Chi sono
Nato a luglio del 1978 a Brunico/Alto Adige vivo a Badia in Alta Badia nel cuore delle Dolomiti – patrimonio dell’umanità
- dal 2000 maestro di sci
- dal 2005 guida alpina
- dal 2007 tengo corsi di Freeride per la formazione dei maestri di sci dell’Alto Adige
- dal 2009 istruttore nazionale guide alpine
Sono nato e cresciuto in montagna e l’ho frequentata in tutti i suoi ambiti e aspetti fin da bambino, quando andavo tutte le domeniche con mio padre in montagna a fare vie ferrate.
Ricordo però una domenica molto speciale, salendo sul Civetta, dalla ferrata che stavamo percorrendo io e mio padre, ho visto delle persone che salivano la parete arrampicando.
Immensamente colpito da quello che avevo visto, da quel giorno ho deciso che anch’io avrei voluto arrampicare; ho passato giorni e giorni a salire e scendere dal muro di sassi che costeggia i tornanti della strada che va dal mio paese a quello vicino, prima di toccare la roccia.
Anche la mia passione per lo sci è nata in giovanissima età, i miei „primi passi“ sugli sci risalgono a quando avevo tre anni.
Poi pian piano frequentando la montagna in tutti i suoi ambienti estivi e invernali con immenso piacere ho deciso che la mia passione per la montagna poteva diventare un lavoro.
Sarei lieto di guidarvi in numerose esperienze in montagna , vivendo così momenti magici insieme a contatto con la natura e facendovi conoscere la montagna nei suo molteplici aspetti.
Perchè la Guida Alpina
La guida alpina è la figura professionale riconosciuta a livello nazionale e internazionale come unica competente e in grado di garantire una corretta frequentazione dell’ambiente montano.
Ruolo della guida alpina è accompagnare e far conoscere la montagna nei suoi molteplici aspetti; scegliendo di affrontare la montagna, in tutte le stagioni ed attività legate ad essa, facendosi guidare dalla guida alpina significa decidere di disporre dell’enorme bagaglio di conoscenze tecniche, esperienza, capacità di lettura dell’ambiente e familiarità con l’ambiente alpino che essa possiede.
Tutto questo significa che affidando le Vostre salite in montagna alla professionalità della guida alpina, usufruirete di tutte le sue conoscenze e questo corrisponde inevitabilmente alla riduzione al minimo del fattore di rischio legato alla frequentazione della montagna.